
Muzak: cosa è?
Con il termine Muzak, coniato dall’unione dei due termini musica e kodak, si intende un genere di musica definito anche musica da arredamento o musica da ascensore, un sottofondo che non ha bisogno di essere ascoltato ma ha la funzione di arredare, allo stesso modo di un divano o di un quadro.
È una forma di popular music utilizzata negli ambienti pubblici, molto spesso solo strumentale, ha lo scopo di intrattenere il cliente. Spesso viene utilizzata musica leggera, easy listening o smooth jazz.
Con il passare del tempo il termine Muzak ha assunto il significato di musica di sottofondo per ambienti pubblici: centri commerciali, aeroporti, hotels, negozi, nelle sale di attesa di dottori o professionisti; viene utilizzata per rilassare la clientela oppure per condizionarne gli acquisti e i comportamenti.
Muzak: perché usarla?
Perché viene utilizzata questa musica di arredamento? La caratteristica di questo genere musicale è quella di utilizzare melodie molto semplici che possono essere riprodotte continuamente ad un volume che non disturbi l’ascoltatore.
Una musica per ascolto passivo che viene utilizzata per intrattenere e non far annoiare, senza però impegnare chi la ascolta, una musica “commerciale” e orecchiabile.
Questo tipo di musica viene utilizzata per rilassare il cliente, infatti è stato riscontrato che ha un effetto sulla psicologia delle persone, il ritmo lento della musica induce a rallentare e fa intrattenere a lungo le persone nello stesso luogo.
Negli ascensori viene utilizzata per aiutare gli utenti a rilassarsi, alcune persone, infatti, hanno particolari reazioni ai luoghi chiusi, tendono ad agitarsi e non sopportano di dover condividere uno spazio ristretto con gente sconosciuta. La musica da ascensore, quindi, viene usata per ridurre il disagio inducendo ad un atteggiamento più rilassato.
Muzark: l’evoluzione.
Diversi studi hanno dimostrato come la musica influenzi i comportamenti dell’uomo, per questo sono nate aziende che si sono specializzate nello sviluppo di playlist di musica da riprodurre in spazi pubblici. Questa musica ha lo scopo di condizionare il comportamento dei clienti o frequentatori dello specifico ambiente pubblico.
Dalle ricerche si è evidenziato che attraverso i condizionamenti della musica si può protrarre la permanenza di una persona in un determinato ambiente, predisporre positivamente ad affrontare file molto lunghe, attardarsi in un centro commerciale, e persino influenzare il gusto di un cibo che scegliamo di mangiare.
Gli studi hanno mostrato che attraverso la musica si può condizionare anche il tipo di acquisti, la marca o la provenienza della bottiglia di vino che stiamo acquistando, questo grazie ad un sottofondo di musica tradizionale riprodotta appositamente.
La potenzialità di questa musica è stata percepita fin dall’inizio e ha dato origine ad un commercio fiorente grazie al lavoro di aziende specializzate. È proprio dall’azienda creata allo scopo di produrre questi tipi di playlist, infatti, che la musica da ascensore prende il nome di muzark.
Muzak: dove trovarla?
È possibile trovare questa musica facendo delle ricerche sul web. Possiamo digitare:
- Space musica;
- Light music;
- Background music;
- Beautiful music.
Alcune playlist sono in vendita anche nelle piattaforme di streaming di musica o negli store che vendono e distribuiscono CD musicali.
Se sei interessato alla musica da ascensore–Muzark, visita il nostro sito o contattaci, saremo lieti di offrirti informazioni!