
Le piattaforme elevatrici per interni sono delle strutture meccaniche che consentono agli utenti l’accesso ai piani più alti degli edifici, possono essere utilizzate in strutture residenziali o commerciali e consentono l’accessibilità alle persone con mobilità ridotta e ai disabili.
La maggior parte delle piattaforme elevatrici ha una forma ad “L” che si muove verticalmente in un vano chiuso o aperto. Può essere realizzata con pareti esterne coprenti, semivetrate o vetrate, per dare maggiore luce alla cabina.
Abbattere le barriere architettoniche
Questi impianti di elevazione sono particolarmente utili in edifici pubblici o privati in cui sono presenti delle barriere architettoniche. Grazie a degli interventi limitati, come la costruzione di rampe, l’ampliamento delle porte e l’installazione di piattaforme elevatrici, si può rendere un edificio, anche molto antico, accessibile a tutti.
Piattaforme per uso privato
Le piattaforme elevatrici possono essere installate nella maggior parte degli edifici residenziali, hanno un ingombro limitato e un costo più basso rispetto ai normali ascensori. Questa tipologia di impianti di elevazione permette una maggiore fusione con lo stile dell’abitazione, può essere personalizzato senza diventare un elemento di intralcio nel contesto abitativo.
Se si considera che l’età media della popolazione si sta alzando, ogni edificio dovrà essere dotato di un impianto di elevazione. Nei fabbricati di altezze ridotte è possibile optare per le piattaforme di levazione interne o esterne alla struttura.
Come funzionano?
Tutte le piattaforme elevatrici hanno un ingombro relativamente ridotto e possono essere installate in situazioni in cui un ascensore risulterebbe troppo ingombrante. I sistemi di azionamento delle piattaforme sono principalmente tre:
- Il sistema di azionamento idraulico
- Il sistema di azionamento a vite
- Il sistema di trasmissione a catena
Tutte le piattaforme moderne vengono azionate mediante controlli elettronici che inviano segnali ad una unità di elaborazione centrale. Questa unità avvia i motori o le pompe che spostano la piattaforma tra i vari piani.
A chi rivolgersi
Se sei alla ricerca di piattaforme elevatrici per interni affidati all’esperienza e la professionalità di Bossi ascensori. Faremo in modo di darti la consulenza migliore e la giusta attenzione. Vuoi conoscere le potenzialità della piattaforma di sollevamento e dei montacarichi esterno e possibilità di installazione? saremo lieti di chiarire qualunque dubbio.
La qualità e la sicurezza del tuo impianto di elevazione sono la nostra priorità assoluta. Visita il nostro sito o contattaci!