
Cos’è un ascensore MRL?
Quando si parla di impianti ascensori MRL (Machine Room Less) si intendono quei sistemi per la movimentazione verticale delle persone che fanno a meno del locale macchinari. Il loro funzionamento può essere indifferentemente elettrico o oleodinamico, asincroni o a magneti permanenti senza riduttore. Ciò che li distingue è il fatto che il dispositivo per il sollevamento si trova all’interno del vano ascensore, posizionato in testata. Questa soluzione comporta notevoli vantaggi e uno staff esperto è in grado di realizzare l’opera con tempestività. Di seguito, entriamo nel merito delle caratteristiche. Per richiedere un sopralluogo, contatta la nostra sede.
Ascensori Roma: tecnologie MRL e nuovi sviluppi della movimentazione verticale
Caratteristiche tecniche della movimentazione MRL
Come accennato nel paragrafo introduttivo, i sistemi MRL possono essere elettrici o oleodinamici. In entrambi i casi, il quadro di manovra viene posto all’ultimo piano o, in alternativa, nello stesso vano ascensore. L’armadio che contiene il quadro è più piccolo che nei sistemi tradizionali ma, come per questi, il controllo dei motori avviene tramite variatori di velocità. Tutte le soluzioni attualmente disponibili sul mercato rispettano le norme di sicurezza e, dunque, possono essere installate da aziende certificate.
Vantaggi degli ascensori senza locale macchine
Il primo vantaggio di una tecnologia per la movimentazione verticale MRL è, senza alcun dubbio, il risparmio in termini di spazio. Di conseguenza, non saranno nemmeno richiesti particolari lavori di muratura e, quindi, i tempi e i costi dell’installazione vengono ampiamente ridotti. Insomma, la spesa per una tecnologia sofisticata può essere conveniente rispetto a opere murarie complesse. Non meno importante è l’impatto energetico di quest’alternativa. L’elevatore MRL si distingue per una gestione ottimale della corrente e una riduzione significativa delle sollecitazioni elettromeccaniche.
Dalla progettazione all’installazione ascensore
La realizzazione di sistemi per la movimentazione verticale richiede competenze certificate e un lavoro accuratamente organizzato. Il nostro staff rimane a disposizione del cliente fin dalla prima consulenza. In questa fase ci preoccuperemo anche di valutare il costo che può avere l’installazione di un ascensore tradizionale rispetto a un’alternativa MRL. La progettazione, l’installazione e il collaudo avvengono entro i tempi stabiliti durante i primi confronti.
Per maggiori dettagli sugli ascensori MRL e per un preventivo, contatta il nostro staff