
Oggi più che mai i dispositivi come servoscala e montascale sono al centro dell’attenzione quando si parla di impianti per superare le barriere architettoniche e i lavori di adeguamento degli stabili, sia in ambienti privati che condominiali o commerciali, dove solitamente non è possibile installare un ascensore. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche.
Tipologie di servo scala
Come anticipato sopra, in base alle caratteristiche dello stabile ed all’utilizzo e l’utenza del montascale, possiamo suddividere i servoscala in diverse tipologie:
- servoscala a pedana
- servoscala a piattaforma
- montascale a poltroncina
A differenza del montascale munito di poltroncina, i servoscala a piattaforma dispongono di una pedana antiscivolo dove è possibile ad esempio salire ed agganciare in piena sicurezza, anche con una sedia a rotelle per chi ha difficoltà di deambulazione. Questi servoscala per disabili molto spesso sono richiudibili, per consentire un minor ingombro e sono dotati di un’alimentazione di emergenza in caso di blackout. Vengono utilizzati talvolta anche per il trasporto su più livelli di merce pesante o ingombrante, ma in questo caso sarebbe più opportuno parlare di montacarichi.
Servoscala prezzi e agevolazioni
I prezzi variano in base a molteplici fattori quali le caratteristiche del modello, il numero dei piani da servire, la tipologia di impianto ecc. Per conoscere nel dettaglio la tipologia di servoscala adatta alle tue esigenze e ricevere un preventivo adeguato, ti invitiamo a contattare i nostri esperti per un sopralluogo gratuito. Esistono inoltre diversi contributi a fondo perduto ed agevolazioni per le realizzazioni atte all’abbattimento delle barriere architettoniche:
- Contributo a Fondo perduto Legge 13/89
- Iva agevolata al 4% per l’acquisto di servoscale
- Detrazione Irpef del 50%, in base all’ Articolo 16-bis del Dpr 917/86
- Detrazione del 19% della spesa secondo l’Articolo 13-bis del DPR n° 917 del 22/12/1986 e successive modifiche.
Normativa
I dispositivi servoscala rispondono a diverse normative, nazionali ed europee, sia per il superamento delle barriere architettoniche che per la qualità e sicurezza del prodotto stesso, in quanto devono garantire specifici standard minimi di sicurezza. Per questo, per installare i servoscala è opportuno affidarsi a una ditta specializzata nel settore.
Servoscala Roma e provincia
Se stai cercando una ditta affidabile con esperienza per l’installazione di servoscala nel territorio romano, non esitare a contattarci!